visitando dei posti nuovi

di solito guardo e ascolto. Mi piace osservare non solo i monumenti ma i negozietti delle zone meno frequenetate dai turisti. Magari perchè in quel modo mi illudo di scoprire la vera natura del posto. è ovvio che il carattere della città si scopre meglio vivendolo ogni giorno,il primo sguardo ci da solo un’impressione: volatile e spesso falsa.

Invece visitare i posti dove si è vissuto? Questa è la cosa che sto affrontando solo recentemente, come ad esempio poche settimane fa a Firenze.

Firenze, che dopo qualche mese mi sembrava insopportabile. Firenze, che sembrava risuonare la mia solitudine, una sensazione insopportabile e stancante come fame, che calmavo durante le mie lunghe passeggiate.I monumenti fiorentini che sono diventati i miei compagni.

Adesso Firenze mi è apparsa molto più vicina che due anni fa, come se svanissero tutti ricordi brutti. Anche se a volte sembra che i posti assorbono i sentimenti come tessuto assorbe odori.

E adesso Firenze è piena di odori: odore di cuoio, odore di sole che scalda i muri, odore di vin santo. Mi sono conciliata con Firenze e adesso mi mancano questi profumi. A volte è bello ritornare

**********************************

Zwiedzjac nowe miejsca

zwykle patrze i slucham. Lubie obserwowac nie tylko zabytki,ale tez miejsca mniej uczeszczane przez turystòw. Pewnie dlatego,ze ludze sie, iz w ten sposòb odkrywam prawdziwa nature miejsca. Oczywiscie charakter miasta poznaje sie zyjac je co dnia, pierwsze wrazenie jest zwykle ulotne i zludne.

A odwiedzanie miejsc, gdzie sie mieszkalo? Dla mnie to relatywnie nowe przezycie, jak np. to sprzed paru tygodni we Florencji.
Florencja, ktòra po paru miesiacach wydawala mi sie nie do zniesienia.

Florencja, ktòra wydawala sie rozbrzmiewac moja samotnoscia, uczuciem tak nieznosnym i meczacym jak glòd, a ktòre uspokajalam podczas dlugich przechadzek po Florencji. Florenckie zabytki, ktòre staly sie moimi towarzyszami.

Teraz Florencja wydala sie o wiele blizsza niz 2 lata temu, jakby zniknely zle wspomnienia. Chociaz czasem wydaje mi sie,ze miejsca nasiakaja uczuciami, tak jak tkanina nasiaka zapachem.

Teraz Florencja jest pelna zapachòw: zapach skòry, zapach slonca, ktòre nagrzewa mury, zapach Vin Santo. Pogodzilam sie z Florencja i teraz brak mi jej zapachòw. Czasem dobrze jest wròcic.

Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un commento

